Il 2008 è stato l’anno in cui si è visto il compimento di un lungo lavoro fatto in  comune tra la dirigenza della Compagnia e gli Enti Locali.
In particolare l’Amministrazione del Comune di Stella si è fatta promotrice per l’ottenimento di un finanziamento della Regione, integrato poi da altri importanti finanziamenti del Comune di Stella e dell’Ente Parco del Beigua.
Il campo di tiro degli Arcieri 5 Stelle è situato all’interno del Parco del Beigua (che è uno dei 33 Geoparks esistenti nel mondo, cioè un parco che ha rilevante importanza dal punto di vista geologico, oltre che naturalistico) ed è parte delle offerte dei percorsi del Parco.


Si era iniziato nello scorso anno, e si conclude quest’anno, grazie ai contributi della Fondazione A.De Mari – CRS, il rinnovamento delle strutture mobili, come l’acquisto di 10 gazebo, il rinnovamento di cavalletti e paglioni, l’acquisto di apparecchiature automatiche per la gestione della gara, il rinnovo delle attrezzature della palestra dell’Unità Spinale Unipolare di Pietra Ligure, con la quale la 5 Stelle collabora ormai da molti anni.


Il primo lotto di lavori di ristrutturazione dell’area del campo di tiro si sono conclusi nel mese di marzo 2008 con il rifacimento della protezione di fondo del campo, realizzata con criteri di progettazione che permetteranno la durata nel tempo per molti decenni, la copertura con un tetto in legno e tegole di un’area di riposo di circa 100 mq, il rifacimento delle recinzioni sui lati est ed ovest, l’allargamento ed asfaltatura della strada di accesso, la sistemazione del fondo dell’area di parcheggio mediante un vespaio in pietra e ghiaia che ne permetteranno l’accessibilità senza disagi anche in caso di pioggia, le sistemazione dei servizi igienici.


Tutti i lavori sono stati progettati come se la struttura sportiva dovesse essere frequentata solo da portatori di handicap.
Il campo di Stella è inserito anche nell’iniziativa patrocinata dalla Provincia di Savona che si chiama “Savona Provincia per Tutti“, che nasce per offrire vari progetti sportivi ai disabili, dalla vela all’escursionismo, dall’hockey al tiro con l’arco, dal volo al quad-gokart, e via dicendo.
Il secondo lotto prevede nel prossimo futuro un ulteriore impegno dell’Ente Parco del Beigua per la realizzazione di tre aree pick-nik e la sistemazione del campo di allenamento di H&F, oltre che per il rifacimento dei magazzini ora in lamiera.
L’inaugurazione del campo è avvenuta, alla presenza delle Autorità Locali e Fitarco durante la cerimonia di premiazione del Campionato Regionale Targa Giovanile il giorno 15 giugno 2008.
L’Amministrazione Comunale intende mantenere e valorizzare l’impianto sportivo.


Alcune immagini dei lavori di ristrutturazione.